“Questo è il metodo per avere soluzioni operative per il tuo patrimonio, per il bene tuo e della tua famiglia”

17. 12. 14
Creato: 14 Dicembre 2017

Perché ho cambiato mestiere?

Ciao da Marco Degiorgis,

avrai letto da qualche parte, sul sito, sulla pagina Facebook dello Studiodegiorgis, sulla mia pagina linkedin, sul mio canale youtube che ho cambiato professione!

 Tranquillo, non è vero! Continuo a fare il consulente patrimoniale!

Ma in modo un pò diverso ed è corretto che ti racconti esattamente come stanno le cose.

 Come sai, a me piace parlar chiaro.

 L’attività di consulente finanziario indipendente (o autonomo, come vuole ora la definizione ufficiale) ha delle grosse difficoltà operative e normative. 

 Ad oggi non esiste ancora la possibilità di iscriversi ad un albo, perché manca il regolamento attuativo, e non si capisce nemmeno bene quale organismo dovrà essere incaricato di produrlo. Di conseguenza mancano anche delle regole chiare su come andrebbe svolta la professione.

 Le difficoltà operative sono sia di tipo burocratico, sia di tipo amministrativo, non sto qui ad elencartele per non annoiarti, ma farò un altro articolo sul blog dove ti spiego cosa non funziona.

 Con questo scenario di fronte, per uno come me a cui piacciono le cose chiare e definite, viene voglia di cambiare mestiere.

 Invece ho trovato una soluzione molto interessante, dal mio punto di vista, professionale, ma sopratutto per le  possibilità che posso offrire alle persone che assisto. Cerco di renderla semplice come concetti, altrimenti rischio di farti perdere il filo del discorso.

 A novembre 2017 ho assunto mandato da 4Timing Sim e contemporaneamente collaboro con Alphaevo Srl broker assicurativo.

Quindi tutto il materiale pubblicato prima di tale data fa riferimento alla mia professione precedente di consulente finanziario autonomo. Siccome fa tutto parte di un percorso coerente e continuo ad operare con le stesse logiche seppur con un'altra veste, ho pensato di mantenere online gli articoli. Potrebbe succedere che venga ripubblicato un vecchio articolo, dai solo uno sguardo alla data di pubblicazione originale per capire a quale periodo appartiene.

4Timing Sim è una Società di Intermediazione Mobiliare indipendente, autorizzata alla gestione e consulenza finanziaria. Nata come Family Office negli anni 90, nel 2016 ha deciso di trasformarsi in Sim, senza snaturare la sua essenza indipendente.

 Alphaevo è un broker assicurativo specializzato nel settore polizze vita. E’ un broker indipendente, che ricerca soluzioni evolute nel panorama assicurativo europeo per la protezione del patrimonio e la pianificazione successoria.

 Quindi sono contemporaneamente Consulente Finanziario collaborando con 4Timing Sim e Consulente Assicurativo collaborando con Alphaevo. I due ruoli non si sovrappongono ma anzi si integrano perfettamente.

Le definizioni burocratiche sarebbero "consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede iscritto OCF" e "collaboratore abilitato all'intermediazione assicurativa iscritto lettera E del Rui": incomprensibili, vero? Spero invece di avertelo spiegato in maniera più chiara!

In questo modo sono in grado di fornirti soluzioni di altissimo livello per il tuo patrimonio

Da ciò la definizione sintetica di Consulente Patrimoniale, che è un termine non ancora utilizzato ufficialmente ma che fa comprendere bene ciò che faccio.

In pratica cosa puoi aspettarti di ottenere da me?

Innanzitutto un’analisi della situazione finanziaria, assicurativa e successoria, un’analisi delle rischiosità che potrebbero gravare su di te o sulla tua famiglia o sulla tua azienda.

Esaminati tutti gli aspetti da parte del team di professionisti di cui faccio parte, compresi gli aspetti fiscali e legali, si passa alla pianificazione, che deve essere funzionale alle cose importanti per te e per la tua famiglia.

 Sulla base di questi elementi, solo dopo averli compresi ed esaminati e condivisi con te, ti prospetterò la soluzione ottimale per raggiungere le tue mete e ti assisterò nel metterla in pratica, nel tempo.

Di solito la soluzione è in realtà un mix di soluzioni di tipo finanziario, legale, assicurativo, fiscale.

 Capisci perché parlo di Consulenza Patrimoniale ?

E’ un sistema, un metodo, innovativo e indipendente per farti avere soluzioni operative, conoscendo esattamente la tua situazione da tutti i punti di vista ed esaminandola a fondo.

Nessuno oggi è in grado di darti questo tipo di risposta, a meno che tu non abbia un patrimonio di qualche decina di milioni di euro e il tuo Family Office personale che se ne occupa.