Chi sono

Tutto il mio percorso, di studi prima e di lavoro poi, è il frutto della mia passione e della mia attitudine alla professione che ho scelto. Questo ha permesso di poter continuare a fare il lavoro che mi piace e mi da soddisfazione.

Io mi chiamo Marco Degiorgis,
 sono sposato con due figlie, provengo da una famiglia di imprenditori del settore gioielleria,
 mi sono laureato in Economia presso l’Università degli studi di Pavia, ho conseguito un diploma di marketing presso Camera di Commercio di Torino, un diploma di pianificazione e analisi finanziaria con specializzazione in consulenza agli investimenti, ho master in finanza aziendale e tutto questo l’ho fatto perché ho dato ascolto alla mia famiglia che mi diceva che studiare è importante e ogni cosa si farà “da grandi”, nella vita, bisogna essere seri e prepararti.
 

Dopo il percorso di studi ho affrontato una lunga esperienza come dirigente e consulente di aziende nazionali.

Nel 2001 ero direttore commerciale di unʼazienda del settore beni di lusso e avevo il mio gruzzoletto investito principalmente in una Gestione Patrimoniale.
Considerato quanto mi costava ogni anno la gestione, ritenevo di aver affidato i miei soldi a persone competenti e capaci. Purtroppo, mi accorsi a mie spese che così non era, perché nel corso del 2001 vidi scendere vertiginosamente il valore dei miei investimenti del 35%. Interpellati i gestori, nessuno era in grado di dirmi quando e dove il baratro sarebbe finito e quanti soldi avrei ancora perso, se non che nel lungo periodo le borse avrebbero comunque recuperato. Mi venne in mente una frase del famoso economista John Maynard Keynes, del quale avevo studiato gli scritti per preparare lʼesame di Economia 1 alla facoltà di Economia e Commercio, che un giorno replicò che nel lungo periodo saremo tutti morti!

Decisi che i gestori non erano degni della mia fiducia e incominciai a studiare se ci fosse un modo più intelligente di investire il mio denaro.

Da allora non ho mai smesso di studiare, di imparare, di informarmi e di migliorare la gestione dei miei investimenti.
 Nellʼarco di pochi anni, visti i risultati che stavo ottenendo per i miei investimenti, parenti, amici e conoscenti iniziarono a chiedermi consigli su come gestire i loro patrimoni. 
Scoprii allora che era possibile trasformare unʼesigenza in una attività, che fino a pochi anni prima era stata riservata alle banche, cioè quella di dare consulenza in materia di investimenti, senza però aver nulla da vendere. Era possibile fare il consulente patrimoniale.

In seguito nel 2006 ho fondato a Valenza lo studio di consulenza patrimoniale Degiorgis.

Dato che le persone mi chiedevano di occuparmi anche di altri aspetti collegati al denaro, come ad esempio gli aspetti assicurativi o previdenziali, ho capito che per dare risposte efficaci era necessario costruire una squadra di professionisti esperti, che potessero vedere il problema da tutte le angolazioni e fornire risposte integrate e coerenti con la pianificazione personalizzata di ogni persona da me assistita. La squadra lavora a stretto contatto ed è composta da: avvocati, notai, commercialisti, consulenti assicurativi, life planners, consulenti finanziari, consulenti previdenziali. In questo modo oggi siamo gli unici a fornire una risposta integrata ad ogni esigenza che riguarda la protezione del patrimonio e la sua pianificazione.

Nel novembre 2017 si concretizza quindi il progetto di Consulenza Patrimoniale Integrata. Ho assunto mandato, come consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede, con 4Timing sim, una società di intermediazione mobiliare indipendente e come sub agente assicurativo con Alphaevo, un broker assicurativo specializzato nelle polizze ramo vita. Tutto il materiale pubblicato sotto forma di articoli nel blog, precedente alla data di novembre 2017, fa riferimento alla mia precedente professione di consulente finanziario autonomo. Ho inserito le date di pubblicazione degli articoli, a scanso di equivoci.