Il passaggio generazionale del patrimonio

passaggio-generazionale-azienda

In un ambito di planning complessivo, è necessario valutare se esistono dei rischi per il patrimonio e quanto sono probabili, quindi utilizzare gli strumenti più adatti alla protezione della famiglia. Pianificare la successione è un ottimo sistema per evitare liti tra figli, problemi di divisioni e assegnazioni di beni, tassazioni sproporzionate, affidare le quote societarie a chi si ritiene in grado di far proseguire lʼazienda.

La questione è anche quella di preservare il valore del patrimonio, per non rendere vane tutte le azioni volte alla sua tutela.


La tutela degli eredi stessi è un argomento importante, per evitare che siano coinvolti o ritenuti responsabili per azioni o fatti non commessi da loro ma da genitori, nonni, zii.

La legge italiana in materia di successioni e donazioni è ferma al 1948. Forse alcun cose sono cambiate da allora e sarebbe meglio provvedere di propria volontà, per tempo. Potrebbe bastare anche un semplice foglio di carta, scritto a mano, datato e firmato: avresti così realizzato un testamento olografo, perfettamente valido ai fini successori. Però non puoi escludere completamente alcuni eredi e una parte del patrimonio è comunque riservata a loro. Si tratta degli eredi legittimari. Ma potresti ad esempio soddisfare i loro diritti in termini quantitativi e non qualitativi, cioè lasciare loro una somma di denaro che compensi o sia adeguata alle loro aspettative. Potresti anche lasciare le quote della tua azienda ad un figlio o ad un nipote che ritieni in grado di proseguire in modo brillante l'attività di famiglia, senza per questo venir meno ai tuoi doveri successori. Devi però tener conto delle donazioni e dei lasciti fatti durante la tua vita, perché un domani i tuoi eredi che on hanno ricevuto questi benefici potrebbero esercitare l'azione di collazione sull'intera eredità.

Insomma, avrai capito che la questione è complessa. E' necessario avere una visione d'insieme e esaminare la cosa da tutti i punti di vista: da quello affettivo, a quello legale, da quello testamentario a quello fiscale, utilizzando gli strumenti e le forme più adatte alla situazione. Per fare questo abbiamo creato, unici in Italia, una squadra di professionisti che lavorano assieme sullo stesso problema, ma vedendolo ognuno dal proprio punto di vista specifico, per fornire una soluzione integrata, efficace e realmente utile alla tua specifica esigenza.