fbpx

Tieni le tue spese

sotto controllo

Tieni le tue spese

SOTTO CONTROLLO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Risparmiare per investire: come tenere in ordine i conti familiari.

Fai click su questo link per vedere il video: video risparmiare per investire

Oggi parliamo di Risparmio.

Il risparmio è importante per poter costruire qualcosa, per poter avere poi un ritorno da un investimento.

Risparmio e investimento sono due cose distinte, ne parlo meglio in un altro video.

Approfondiamo un po’ l’argomento.

Oggi volevo parlarti di risparmiare per poi investire.  In fondo all’articolo trovi in allegato una raccolta di vari varie app, che puoi utilizzare per monitorare meglio le tue spese.

Perché la base di partenza è capire quanto stai spendendo tutti i giorni, tutti i mesi, ogni anno: l’unico modo è farlo in maniera scientifica, in maniera precisa e rigorosa.

Con le app diventa molto semplice perché basta scaricare sul telefono e in  un attimo riesci a tenere sotto controllo tutto quanto.

Ci si concentra tanto su quanto è il rendimento di un investimento ma alla fine, è più utile capire quante e quali sono le spese.

Se stai attingendo al tuo patrimonio complessivo oppure se stai utilizzando unicamente le tue entrate per mantenere il tuo tenore di vita: e questo è un aspetto sicuramente molto importante.

Lo so, non è facile risparmiare, è una cosa complicata, i soldi non bastano mai, per molte persone è difficile anche arrivare alla fine del mese con quello che guadagnano, spesso si vive al di sopra delle possibilità quindi si spende più di quello che ci si potrebbe permettere… tutte queste cose le conosco.

Se fosse facile non sarei qui a scrivere di questo, tu non saresti qui a leggere, tutti quanti risparmierebbero, non ci sarebbe bisogno di dirle queste cose.

In realtà risparmiare è una cosa che non è così immediata, l’abbiamo anche un po’ persa.

Noi italiani, come mentalità, siamo stai risparmiatori per tanto tempo; oggi abbiamo un po’ perso l’abitudine e l’attitudine a risparmiare, tendiamo a vivere un po’ alla giornata e a non mettere da parte.

E’ sufficiente mettere da parte maniera rigorosa ogni mese, ogni anno, programmare ciò che si sa che ci si può permettere di risparmiare, sicuramente un grande aiuto per poter costruire domani un sogno, realizzare un obiettivo, raggiungere qualcosa di importante.

Immagina se avessi risparmiato il 10% di quello che hai guadagnato ogni mese.

Pensa se questo 10% al mese tu lo avessi messo da parte e lo avessi  investito in modo sensato e lo avessi lasciato ad accumulare e a continuare a generare un capitale.

Hai idea di quanti soldi, di quanto denaro, di quante risorse finanziarie oggi tu potresti avere a disposizione, su cui potresti contare, che potrebbero fare veramente la differenza tra quello che hai oggi è quello che avresti potuto avere?

La buona notizia che non è mai troppo tardi per iniziare a farlo, quindi ti invito ad iniziare a risparmiare in qualunque momento della tua vita, perché comunque, se stai leggendo questo articolo, c’è qualche cosa che ti ha portato qualche modo ad apprezzare quello che ti sto dicendo.

Un altro modo è di costruire un file excel, ne ho uno che ho fatto per le persone che seguo, se vuoi lo posso mandare, basta chiedere.

È una base di partenza, poi su quello bisogna fare dei ragionamenti, se quello che stai risparmiando è quello che ti aspetti di raggiungere sono due cose convergenti oppure se sono divergenti.

Quindi è poco ciò che risparmi o il tuo obiettivo è troppo elevato rispetto alle tue risorse, queste sono cose che si possono vedere strada facendo, ma l’importante è partire.

Come si dice spesso, finché stai fermo, finché non fai nulla, non succede nulla. Il cambiamento inizia quando incominci a fare qualche cosa di diverso.

Una delle frasi più citate di Albert Einstein, dice che non ti devi aspettare di avere dei risultati se continui a fare sempre le stesse cose; per avere un risultato diverso devi fare qualcosa di diverso.

Argomento importante quello del risparmio, iniziare a risparmiare, a fare qualcosa di diverso è quel passo in più che ti serve per incominciare a fare qualche cosa che sia veramente utile per te per la tua famiglia, per i tuoi cari, per il tuo futuro.

Mettere da parte qualcosa non significa essere tirchi, non significa non godersi la vita! Assolutamente no!

Significa essere consapevoli è essere consapevoli delle proprie risorse finanziarie e di ciò che si vuole ottenere. Se ti va bene così è ok, però se quello che ti aspetti non è quello che hai, forse c’è da cambiare qualcosa e quindi ti invito a farlo.

Guardati anche il video e leggi le recensioni delle app, scegli quella che ti piace di più e inizia a tenere sotto controllo le spese!

 

Ti anticipo che i contenuti di questo articolo non sono originali, non sono scritti da me integralmente.

Sono una raccolta di articoli e di link utili di tutte le applicazioni che possono essere usate per tenere in ordine i conti e iniziare a risparmiare.

E’ quindi un articolo di servizio, per agevolarti nella ricerca dello strumento a te più simpatico per iniziare a fare sul serio nel risparmio e nel successivo investimento.

Ho volutamente eliminato i link diretti, perché non so se lo sai, ma i link ad altre pagine esterne al sito di solito comportano accordi economici: in pratica, se clicchi sul link, chi lo ha pubblicato riceve un compenso.

Siccome questo è un articolo che spero ti sia utile, voglio che sia completamente privo di interessi economici nel suggerirti una applicazione piuttosto che un’altra.

L’elenco probabilmente non sarà completo, ma è già abbastanza corposo.

Se trovi altre applicazioni interessanti, mandami un commento o scrivimi, sarò lieto di integrare l’articolo con le tue segnalazioni.

Iniziamo.

Budget famigliare e personale a portata di smartphone. Ecco le app da scaricare.

  • Mint Personal Finance 
  • Monefy
  • GoodBudget
  • Cents
  • Gestione Familiare
  • ispesa
  • Visual Budget
  • Captio

Entrate ed uscite giornaliere o mensili a portata di smartphone? Basta scaricare le app per mettere in ordine i conti personali e di casa. Con un semplice click è possibile tenere sotto controllo le spese, le bollette, gli scontrini dello shopping, e le voci di spesa dedicate a pranzi, viaggi, estetista e parrucchiera.

L’animo nostalgico di carta e penna se ne dovrà fare una ragione: l’app giusta renderà molto più agile tenere sotto controllo le vostre finanze. E vi darà un’idea su quanto e dove potreste risparmiare qualche soldo

Ecco alcune valide app per mettere in ordine i conti, gratuite per iPhone e per Android, sviluppate per organizzare bilanci, business plan e report dettagliati e periodici, in modo automatico.

Mint Personal Finance 

È forse una delle app per mettere in ordine i conti, più note e scaricate dalle più nerd, per la gestione del budget familiare. Grazie a questa applicazione è possibile monitorare le spese effettuate, entrate ed uscite, e soprattutto interagisce direttamente con il conto corrente, tracciando così di default ogni spesa effettuata, i prelievi al bancomat, ed i pagamenti con la carta di credito.

Un’app davvero completa e utile che aiuta nella gestione dei conti, dove ogni spesa viene archiviata sotto una categoria. Tra le funzioni più apprezzate c’è quella di poter visionare report e grafici divisi per settore di acquisto (spesa alimentare, bollette, ristorante, sport). Inoltre si possono fissare degli obiettivi di risparmio, per ogni mese, e creare un bilancio familiare. L’app è gratuita e disponibile in App Store, Google Play, Windows Store.

Monefy

Tra le migliori app per mettere in ordine i conti e gestire soldi personali c’è Monefy, sviluppata tutta in lingua italiana (a parte il nome), disponibile gratuitamente sia per Android che per iPhone. Con questa applicazione si potranno avere sotto controllo le spese di casa, registrare i guadagni -entrate ed uscite- e fissare un limite di spesa mensile, in modo da avere un budget e sapere quanto si può spendere ogni mese. L’app tiene traccia anche dei risparmi del mese precedente e delle perdite nel bilancio.

L’app, molto semplice ed intuitiva, permette di realizzare dei report di facile fruizione, con cui controllare le spese e i guadagni. Un altro pro di Monefy è l’essere molto personalizzabile nelle icone e nelle categorie, che si pososno anche creare e aggiungere a piacere. Veloce, anche se devi aggiungere delle spese senza aprire l’app: c’è un widget sulla schermata principale che consente di aggiungerle al volo.

Tutto è al sicuro con Monefy: il sistema di protezione con il PIN e controllo biometrico e il sistema di backup automatico su Google Drive o iCloud, permettono di salvare una copia dei nostri conti e bilanci ed eventualmente ripristinarla nel caso in cui si sostituisca il cellulare.

GoodBudget

Una app per mettere in ordine i conti, molto utile per gestire soldi e spese personali anch’essa disponibile gratuitamente per iPhone e per Android. Con GoodBudget potrete gestire tutte le entrate e uscite in modo da fissare un budget mensile con i limiti di spesa che verranno segnalati subito, tramite allert, così da sapere quando è ora di chiudere il portafoglio, o darsi un freno con le spese. limitandole allo stretto indispensabile.

La grafica dell’app si presenta molto dettagliata e permette di sincronizzare i dati dell’account online in modo, se lo desideriamo, da creare e gestire anche un unico budget da condividere con altri familiari.

Cents

È un’applicazione disponibile in App Store (si scarica gratuitamente) grazie alla quale sarete in grado di tener traccia di ogni spesa -anche di pochi euro- che sosterrete ogni giorno. Aiuta ad aggiungere gli importi degli acquisti per monitorare così le finanze, e soprattutto sotto forma di scontrino, avere un totale mensile e settimanale.

Si possono salvare le “spese frequenti” e personalizzare le icone per diverse categorie come: pranzo, giornali, mezzi di trasporto, aperitivo, sport, shopping, ecc. Potete fare delle ricerche per settore, per sapere, ad esempio, quanto vi costa, al mese, uscire a cena.

Gestione Familiare

Gestione Familiare (GF) è un’app gratuita dedicata chiaramente ai bilanci di famiglie con figli, e non alle single. Si tratta di una app per mettere in ordine i conti in grado di memorizzare tutte le spese fisse di ogni mese – come le bollette, le rate dell’asilo, l’abbonamento della palestra o di Netflix, la rata del mutuo oppure l’ affitto – e di aggiungerle alle uscite quotidiane, dalla spesa al mercato, alla profumeria.

Gestione Famigliare è un’app molto utile anche per quelle mamme abili nel gioco dell’incastro di impegni, ma che necessitano di un pro memoria sulle scadenza. Un comodo allert vi avviserà sulle scadenze di pagamenti e rate varie. Tra le funzioni che quella della Lista della Spesa da seguire direttamente tra gli scaffali del supermercato, e quella dei report: statistiche aggiornate che vi aiuteranno a non superare il budget familiare prefissato. Disponibile gratuitamente sia per Apple che per Android.

 

Indice

  • App per gestione spese multipiattaforma
    • HYPE
  • App per gestione spese Android
    • Expense Manager
    • Spese familiari/Le mie spese
    • Monefy
    • Altre app per gestione spese Android
  • App per gestione spese iPhone
    • BudJet
    • Moneon
    • Visual Budget
    • Altre app per gestione spese iPhone

App per gestione spese multipiattaforma

In primo luogo, voglio segnalarti alcune app per la gestione delle spese multipiattaforma, cioè compatibili sia con Android che con iPhone, in modo che tu possa avvalertene indipendentemente dal dispositivo che utilizzi.

HYPE

Il modo migliore per tenere le proprie spese sotto controllo è utilizzare un conto Smart, cioè un conto gestibile completamente da smartphone (e computer) grazie al quale monitorare tutti i movimenti effettuati, ottenere sconti esclusivi e programmare i propri risparmi in modo da raggiungere i propri obiettivi (es. una vacanza, l’acquisto di un computer e così via).

A tal proposito, voglio parlarti di HYPE: un conto di moneta elettronica che si può aprire in pochi clic e gestire comodamente da app per Android (scaricabile dal Play Store o da Huawei AppGallery), app per iPhone o da PC e che include una carta Mastercard sia fisica che virtuale.

Tra i vantaggi principali di HYPE, ci sono la possibilità di effettuare acquisti online e nei negozi fisici (anche tramite Google Pay e Apple Pay) con cashback su oltre 500 negozi online, il monitoraggio semplificato di tutti i movimenti in entrata e in uscita, l’accesso rapido alla lista dei punti vendita che propongono le migliori offerte e l’impostazione di obiettivi per risparmiare giorno dopo giorno al fine di raggiungere determinati scopi (es. un viaggio o l’acquisto di uno smartphone). Inoltre, con HYPE è possibile inviare e ricevere denaro, inviare e ricevere bonifici gratuitamente, prelevare da ATM, pagare bollettini e bollette, comprare e vendere Bitcoin e molto altro ancora.

Puoi aprire il tuo conto HYPE in maniera rapida e gratuita, collegandoti al sito ufficiale e seguendo la procedura guidata che ti viene proposta: servono solo pochi minuti e un documento di riconoscimento valido. È poi possibile scegliere fra tre diversi piani: HYPE Start, cioè il piano base di HYPE senza spese mensili fisse; HYPE Next che per 2,90 euro/mese (con 20 euro di bonus su Amazon usando il codice AMAZON20 in fase di registrazione) abbatte i limiti di prelievo, ricarica e spesa di HYPE Start e permette anche di effettuare la domiciliazione delle utenze e l’accredito dello stipendio; e HYPE Premium che per 9,90 euro/mese (con 25 euro di bonus alla prima ricarica usando il codice PREMIUM25 in fase di registrazione) propone invece tutti i vantaggi di HYPE Start e Next più un’assicurazione completa per i viaggi (medica, ritardo e cancellazione volo), la carta di debito World Elite Mastercard, pagamenti e prelievi gratis in tutto il mondo e un servizio di assistenza prioritaria (anche via WhatsApp).

Una volta aperto il conto, come già detto, potrai gestirlo comodamente dal tuo smartphone. Nella schermata principale dell’app troverai infatti il tuo saldo attuale, il tuo andamento (con sotto i riquadri per visualizzare quanto hai speso, guadagnato con i cashback e risparmiato per i tuoi obiettivi nel corso del mese) e, più sotto, la lista dettagliata degli ultimi movimenti e il menu di navigazione per accedere alle varie sezioni di HYPE.

Per visualizzare le offerte che permettono di ottenere il cashback, accedi alla sezione Menu dell’app e premi su Offerte. Raggiunta la somma di 10 euro, potrai spostare il cashback ottenuto sul tuo conto e usarlo come vuoi per nuovi acquisti.

Per impostare degli obiettivi di risparmio, recati poi nella sezione Risparmi dell’applicazione, premi sul bottone Crea obiettivo e definisci importocosa vuoi acquistare e data di scadenza. L’app risparmierà per te mettendo da parte una somma ogni giorno. Puoi decidere di sospendere o riattivare un obiettivo quando vuoi. I soldi risparmiati saranno sempre a tua disposizione e faranno sempre parte del tuo saldo.

Per maggiori informazioni, dai pure uno sguardo alla mia guida su come funziona HYPE.

Maggiori informazioni su HYPEMaggiori informazioni su HYPE NextMaggiori informazioni su HYPE Premium

App per gestione spese Android

Esistono davvero tantissime app per Android dedicate alla gestione delle proprie finanze, ciascuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Di seguito ti illustro il funzionamento di quelle che, a mio avviso, rappresentano il giusto compromesso tra semplicità d’uso e completezza.

Expense Manager

Expense Manager è certamente una delle migliori app per gestione spese personali per Android. In lingua italiana, essa consente di tenere sott’occhio le proprie spese, grazie a un’interfaccia in stile “tabella” ricca di dettagli.

Tra le sue tante funzionalità, Expense Manager consente di impostare una spesa limite, definire dei modelli precompilati da utilizzare per le spese ricorrenti, oltre che acquisire e memorizzare foto di scontrini e fatture. L’app è quasi completamente tradotta in lingua italiana ed è disponibile gratuitamente (con presenza di annunci pubblicitari e possibilità di eliminarli, tramite acquisto in-app) sul Play Store.

Una volta installata, verrai condotto immediatamente alla schermata riepilogativa di spese ed entrate, suddivise per giorno, settimana, mese o anno. Per aggiungere un nuovo movimento (spesa o entrata), fai tap sul pulsante (+) situato in basso a destra e compila il modulo che ti viene proposto con le informazioni necessarie. È possibile impostare uno specifico budget (e dunque una soglia limite di uscite) o una spesa ricorrente, utilizzando le apposite voci presenti in alto.

Per aggiungere un nuovo conto personale, è necessario fare tap sull’icona a forma di lista, situata in alto a destra, e premere il pulsante (+), posto in basso. L’app dispone inoltre di una serie di strumenti utili, come la calcolatrice, il convertitore di valuta o il calcolatore di imposte, ai quali è possibile accedere toccando il pulsante , situato in alto a sinistra.

Expense Manager, inoltre, permette di caricare i dati in cloud (supporta Dropbox, Google Drive e OneDrive), di impostare un blocco tramite PIN, di personalizzare interfaccia e categorie di spese e molto altro: per accedere a queste funzionalità, è necessario aprire menu principale dell’app, raggiungibile sfiorando il pulsante  posto in alto a sinistra, e premere successivamente la voce Impostazioni.

Spese familiari/Le mie spese

Un’altra ottima applicazione mirata al monitoraggio del budget è Le mie spese, disponibile gratuitamente sul Play Store di Android (con presenza di annunci pubblicitari). L’app è disponibile in lingua italiana.

Diversamente rispetto a Expense Manager, Le mie spese dispone di un’interfaccia organizzata in “menu”, tramite i quali è possibile richiamare la lista di operazioni, le statistiche e le categorie di spesa. L’app supporta, inoltre, l’aggiunta di più conti e la scelta di metodi di pagamenti differenti.

Una volta effettuata l’installazione del software, è possibile inserire una nuova operazione (spesa o entrata) facendo tap sul pulsante (+), collocato in alto; per ottenere un rapido riepilogo delle proprie operazioni, è sufficiente sfiorare il pulsante , posto in alto a sinistra.

Al bisogno, puoi esportare i dati relativi alle spese (in formato csv), avvalendoti dell’apposita funzionalità situata nella schermata principale dell’app, o, ancora, impostare una password d’accesso, sfiorando il pulsante delle impostazioni (quello a forma d’ingranaggio che si trova in alto a destra).

Expense Manager annovera, tra le sue caratteristiche, anche la possibilità di registrare i luoghi presso i quali si effettuano le uscite, aggiungere transazioni ricorrenti e ricevere statistiche dettagliate in merito a questi due aspetti. Tali funzionalità, però, sono disponibili solo all’interno della versione completa dell’app, che costa 2,79€.

Monefy

Se stai cercando un’app dedicata alla gestione delle spese personali dotata di un’interfaccia grafica basata su pulsanti e icone, la quale consenta di avere una panoramica “a colpo d’occhio” di entrate, uscite e categorie dei pagamenti, allora non puoi non dare una possibilità a Monefy.

Disponibile gratuitamente sul Play Store (con possibilità di sblocco di alcune funzionalità, tra cui la registrazione delle spese ricorrenti e la sincronizzazione in cloud, previo acquisto in-app al costo di 2,50€), Monefy permette di tenere traccia delle entrate e delle spese effettuate su uno o più conti o carte di credito, con la possibilità di salvare il tutto in cloud, su Google Drive o Dropbox, oppure in locale.

Usare l’app è davvero semplicissimo: dopo averla installata e avviata, sfiora una delle icone appartenenti alle categorie disponibili, per registrare una nuova spesa, oppure toccare il pulsante Entrata per aggiungere un deposito di denaro.

È possibile visualizzare un resoconto dei movimenti sfiorando il pulsante a forma di elenco, posto in alto a sinistra, oppure aggiungere una nuova categoria di spesa, un conto corrente/carta di credito, modificare la valuta corrente e accedere alle impostazioni dell’applicazione, facendo tap sul pulsante (⋮), collocato in alto a destra.

Altre app per gestione spese Android

Quelle di cui ti ho parlato finora sono, a mio avviso, le migliori applicazioni disponibili per il sistema operativo Android e pensate per la gestione delle proprie finanze, ma non sono le uniche: se non hai trovato soddisfacenti le soluzioni che ti ho proposto, puoi trovare, all’interno del Play Store, una gran quantità di app “sui generis” che potrebbero fare al caso tuo. Di seguito te ne elenco alcune.

  • GoodBudget – quest’app, disponibile anche per iOS, consente di creare rapporti dettagliati contenenti le entrate e le uscite del proprio conto, impostare un budget mensile con i limiti di spesa e sincronizzare l’account anche con altri utenti e dispositivi, il che la rende un’ottima app per gestione spese familiari.
  • Financisto – si tratta di un’app minimale e senza troppi fronzoli, progettata per tenere traccia delle proprie spese personali. Nella sua semplicità, Financisto svolge egregiamente il suo compito.
  • Splid – è un’applicazione sì dedicata alla gestione delle spese, ma dominata da dinamiche leggermente diverse rispetto a quelle viste finora: il funzionamento di Splid, infatti, si basa sulla gestione ottimale delle spese condivise, con la possibilità di creare gruppi di compartecipazione (online e offline), sincronizzare le informazioni e controllare, in pochissimi secondi, le spese saldate e quelle ancora da saldare.

App per gestione spese iPhone

Hai in dotazione un iPhone e non un terminale Android? Nessun problema: esistono davvero tantissime app per gestione spese, appositamente progettate per i dispositivi di casa Apple. Di seguito, ti segnalo quelle che, a mio avviso, sono le migliori.

BudJet

Iniziamo da BudJet, ottima app di gestione finanze, disponibile gratuitamente su App Store: tramite un’interfaccia pulita e ben fatta, BudJet permette di tenere traccia delle proprie spese, di impostare obiettivi e, non da meno, di salvare le transazioni effettuate (che possono essere comodamente importate su altri dispositivi) su iCloud.

Dopo aver installato BudJet, effettua alcuni swipe verso sinistra per saltare le varie schermate di benvenuto e, quando richiesto, fai tap sul pulsante Inizia a usare BudJet, per accedere alla schermata principale dell’app. Come puoi facilmente intuire, essa mostra la lista delle ultime transazioni in entrata/uscita effettuate sul conto: per aggiungere un movimento, fai tap sulla voce Aggiungi una transazione oppure sul pulsante (+) collocato in basso.

BudJet permette di scegliere, nel giro di un paio di tap, la tipologia di transazione da annotare (in entrata o in uscita), la relativa categoria e, chiaramente, l’importo della stessa; se necessario, l’app consente di allegare al movimento una nota testuale, oppure una foto già esistente, oppure scattata “al volo” dalla galleria.

Come ti ho accennato poc’anzi, BudJet consente di impostare degli obiettivi di spesa mensile (scheda obiettivi), di visualizzare rapidamente le statistiche relative ai movimenti effettuati (statistiche) e, tramite la scheda Impostazioni, di impostare un budget mensile, di proteggere l’app con un PIN o di esportare le transazioni effettuate in un dato periodo.

Moneon

Altra app degna di nota, in questo frangente, è sicuramente Moneon: disponibile gratuitamente su App Store (con possibilità di acquisti in-app per lo sblocco di funzionalità aggiuntive), Moneon consente di tenere traccia delle proprie finanze con un’interfaccia di semplicissimo utilizzo.

Tra le sue caratteristiche, meritano menzione la possibilità di invitare altri utenti al proprio portafogli personale (il che rende Moneon un’ottima app per gestione spese familiari) e quella di gestire più portafogli contemporaneamente. Per utilizzare Moneon, è indispensabile creare un account online sulla piattaforma omonima.

Ad ogni modo, al primo avvio dell’app, ti verrà chiesto se hai già usato Moneon in passato, oppure se sei un nuovo utente; in quest’ultimo caso, dovrai effettuare una breve registrazione alla piattaforma di Moneon, indicando il tuo indirizzo email e una password, per la creazione di un account cloud (tramite il quale sincronizzare le spese su più dispositivi).

Una volta completata la creazione dell’account, tocca i pulsanti Avanti Inizia, per accedere alla schermata principale dell’app, la quale, al primo accesso, mostra un pratico tutorial di benvenuto: per aggiungere una nuova transazione, premi il pulsante (+) situato in basso a destra.

Tramite la schermata che ti viene proposta, puoi scegliere se si tratta di una spesa o di un guadagno, selezionare una categoria di appartenenza, specificare l’importo, inserire una nota o un tag e, se necessario, allegare una foto che descriva il movimento (come uno scontrino o una ricevuta). Quando hai finito, tocca il pulsante posto in alto a destra, per annotare il movimento.

Se necessario, puoi impostare un budget limite da rispettare, visualizzare la lista di tutte le transazioni, accedere ai resoconti, visualizzare le proprietà del portafogli corrente (tra cui la funzione per condividerlo con altre persone), aggiungere un nuovo portafogli e visualizzare le impostazioni dell’app, richiamando il menu principale della stessa, accessibile toccando il pulsante , collocato in alto a sinistra.

Visual Budget

Se ciò di cui necessiti è un’app per la gestione delle spese personali che disponga di funzionalità avanzate, allora Visual Budget fa decisamente al caso tuo: oltre che di tenere traccia delle proprie transazioni, l’app prevede la possibilità di gestire più conti contemporaneamente (raggruppandoli, se necessario), di generare report completi in PDF e di salvare i dati su iCloud. Visual Budget è disponibile gratuitamente sull’App Store.

Una volta scaricata e installata l’app, premi più volte il pulsante OK, per saltare il tutorial iniziale. Dopodiché, per aggiungere subito un nuovo conto personale, fai tap sulla scheda Conti e premi il pulsante (+) collocato in alto a destra. Conclusa la creazione del nuovo conto, fai tap sulla casella a esso corrispondente, per utilizzarlo.

Per aggiungere una nuova transazione, fai tap sulla scheda [nome conto], collocata in basso a sinistra, quindi premi il tasto (+) situato in alto e, dopo aver selezionato la categoria più appropriata per la transazione, compila il modulo che ti viene proposto, in modo da specificarne i dettagli.

Se desideri ottenere una panoramica delle finanze relative al conto in uso, con la possibilità di esportare il tutto in PDF, tocca la scheda Panoramica, situata in basso; per modificare le impostazioni dell’app, per importare o esportare i dati da o su iCloud e per accedere a una serie di funzioni aggiuntive, invece, devi recarti nella scheda Impostazioni, posta in basso a destra.

Altre app per gestione spese iPhone

Non sei riuscito a trovare, tra quelle che ti ho elencato fin qui, un’app in grado di soddisfare tutte le tue necessità? Non temere: l’App Store pullula di software dedicati alla gestione delle finanze personali. In particolare, ti consiglio di dare un’occhiata alle app che ti segnalo di seguito: sono sicuro che non ne resterai deluso.

  • iSpesa – è un’app di semplicissimo utilizzo che, nel giro di pochi tap, consente di aggiungere un conto personale e di annotare tutte le spese relative allo stesso. Punto di forza di iSpesa è la sua interfaccia grafica, in grado di visualizzare sintesi istantanee nel giro di pochissimi secondi.
  • Expensify – ben più complessa rispetto alla soluzione precedente, Expensify è progettata per la gestione di conti personali e aziendali, caratterizzati da un elevato numero di movimenti periodici. Tra le tante funzionalità dell’app, figura la possibilità di acquisire i dati relativi ai movimenti scansionando scontrini e ricevute e di acquisire, in modo del tutto automatico, i dati relativi alle carte di credito in proprio possesso.
  • Cents – se stai cercando un’app che ti permetta di tenere sott’occhio tutte quelle piccole spese che “rosicchiano” denaro dal tuo conto, allora Cents è ciò che fa per te. Tra le numerose caratteristiche dell’app, è degna di nota la possibilità di creare dei pulsanti rapidi, relativi alle transazioni effettuate più spesso.

Fai click su questo link per vedere il video: video risparmiare per investire

Marco Degiorgis

Marco Degiorgis

Consulente finanziario per 4Timing SIM
e specializzato nella protezione del patrimonio personale dei piccoli imprenditori.
Ideatore del Sistema 7 Corazze

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

leggi gli altri

Articoli del Blog

Buoni motivi per risparmiare

Oggi si parla molto di educazione finanziaria, del fatto che le giovani generazioni andrebbero educate ad investire in modo consapevole e che in Italia manca la cultura dell’investitore.

Io partirei da prima, dal risparmio, perché se non sai risparmiare, se non hai motivi per risparmiare, non potrai essere un investitore consapevole.

Leggi Tutto »

Azionario in crescita senza ostacoli

L’azionario sale sempre nel lungo periodo?

Questa è la cosa che si sente dire con più frequenza: le azioni aumentano sempre di valore, nel lungo periodo.

Vero!

Bisogna definire che cosa si intende per lungo periodo.

Leggi Tutto »

Consulenti finanziari zelanti maggiordomi degli intermediari

Nel suo nuovo libro dal titolo Consulenti finanziari zelanti maggiordomi degli intermediari, Marucci mette in luce le crepe esistenti nell’immagine mainstream di anello di congiunzione tra cliente, società prodotto e rete distributiva, veicolata dalla pubblicistica tradizionale. E ricostruisce la storia della figura del consulente finanziario

Leggi Tutto »

Ciao sono

Marco Degiorgis

Sono un Patrimonialista.
Aiuto le persone a difendere il Loro Patrimonio, da tutto ciò che potrebbe eroderlo o addirittura distruggerlo.

 

Nel 2001 ero direttore commerciale di unʼazienda del settore beni di lusso e avevo il mio gruzzoletto investito principalmente in una
Gestione Patrimoniale.
 
Considerato quanto mi costava ogni anno la gestione, ritenevo di aver affidato i miei soldi a persone competenti e capaci.
 
Purtroppo non era così: presto vidi scendere vertiginosamente il valore dei miei investimenti del
35%.
 
Quel giorno presi le due decisioni migliori della mia vita Professionale:
  1. Mollai quei gestori (non erano degni della mia fiducia).
  2. Incominciai a studiare se ci fosse un modo più intelligente di investire il mio denaro.
Da allora non ho mai smesso di studiare, di imparare, di informarmi e di migliorare la gestione dei miei investimenti.
 
Prenota la tua Riunione al 100% Gratuita con me.
 
Ti aiuterò a capire quali sono gli strumenti e le strategie adatta a difendere il tuo patrimonio.
 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

dicono

di Me

Federica Bertaggia

Neo-Mamma

Massimo Marcucci

imprenditore

Federico Mignone

imprenditore

Mauro Lajo

imprenditore

Riproduci video

Raffaele Cilento

consulente finanziario

Riproduci video

Pier Giorgio Bollati

imprenditore

Riproduci video

Michele Sogliano

Avvocato

Antonello Toso

dott. Commercialista

Mirella Turchet

imprenditRICE

ho creato il sistema

7 Corazze

Per proteggere e tutelare il il patrimonio personale degli imprenditori e delle famiglie.

7 Corazze fa il punto sul tuo patrimonio da 7 differenti punti di vista.

7 corazze che difendono il tuo patrimonio:

  1. Legale
  2. Fiscale
  3. Assicurativo
  4. Finanziario
  5. Aziendale
  6. Successorio 
  7. Immobiliare

Ti da soluzioni pratiche per evitare problemi, a te stesso/a e alla tua famiglia.

Prenota la Tua Riunione Gratuita con me.
 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Fissa una

riunione con me

100% GRATUITA
Solo tu ed io

Ti aiuterò concretamente ad attuare Strategie e Strumenti di Protezione, totalmente personalizzati sul tuo Patrimonio.

Marco Degiorgis

Consulente finanziario per 4Timing SIM e specializzato nella protezione del patrimonio personale dei piccoli imprenditori.
Ideatore del Sistema 7 Corazze

Compila il Form
Fissala Subito

SCARICA IL MIO
EBOOK GRATUITO

Proteggere

il tuo Patrimonio

Con il Sistema 7 Corazze

Senza mettere in difficoltà né te, né i tuoi cari.