fbpx

Come risparmiare
legalmente

sulle tasse

Come risparmiare legalmente

SULLE TASSE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Argomento molto dibattuto e che mi viene chiesto quasi quotidianamente.

Parlo in merito alle tasse che si pagano sulla parte finanziaria, quindi su investimenti finanziari.

Abbastanza poco conosciuto è il sistema di utilizzare delle polizze di tipo Private Insurance che consentono di versare quanto viene calcolato come imposta fiscale soltanto nel momento in cui si riscatta questa polizza, totalmente o parzialmente.

Cosa significa? Tengo la polizza per 10 anni e al decimo anno riscatto l’intero importo versato: soltanto al decimo anno pagherò le imposte che sono maturate nel frattempo dal primo al decimo anno, con tutte le compensazioni.

Se un anno sono stato in plusvalenza e l’anno successivo ho avuto minusvalenze, questi si compenseranno, quindi alla fine pagherò soltanto il netto, rispetto ad esempio una gestione tradizionale, dove a fine anno, ogni anno, pago l’imposta.

L’imposta viene calcolata ma non viene pagata. Cosa significa? Che il capitale continua ad essere accumulato compreso anche delle imposte che si sarebbero dovute pagare.

Questo fa una differenza nel corso del tempo, perché se tutti gli anni risparmio il 26% su una plusvalenza del 5,6,10 o15%, questo denaro continua a rimanere mio.

E continuando ad investirlo, mi consente di generare un effetto esponenziale sul capitale complessivo.

Dall’altro lato, se devo pagare le imposte ogni anno, il mio capitale diminuisce di quella piccola parte o grande parte che vado a versare come imposta.

Quindi rappresenta un vantaggio non da poco.

Un altro sistema che si può utilizzare per andare a risparmiare sulle tasse è di utilizzare il cosiddetto regime di risparmio gestito rispetto al risparmio amministrato.

Il risparmio amministrato è quello che praticamente tutte le banche su cui si ha un deposito titoli applicano di default, cioè il risparmio amministrato è quello che viene considerato come standard dalle banche, a meno che il cliente non faccia richieste differenti.

Che cosa significa? Nel regime amministrato è la banca stessa che si incarica di fare I calcoli e i versamenti per conto del cliente, di pagare cioè le imposte per conto del cliente, ogni volta che fa le operazioni.

Quindi ogni volta che viene venduto un prodotto che è in plusvalenza si paga il 26% su quanto realizzato come plusvalore.

Il fatto è che in Italia le minusvalenze, cioè tutto il valore in meno quando io vado a vendere, un valore negativo rispetto a quello di acquisto, questa minusvalenza se è generata con uno strumento fondo investimento o uno strumento ETF, non può essere compensata con una eventuale plusvalenza dello stesso tipo.

Quindi avrò da una parte magari una plusvalenza per un prodotto finanziario che ho venduto e se utilizzo uno prodotto come un fondo comune di investimento o un ETF, questa non può essere compensata con una eventuale minusvalenza dello stesso tipo.

Su quella minusvalenza non posso andare a compensare, ma posso solamente mettere all’interno di uno zainetto fiscale, (ogni banca lo chiama un po’ a modo suo) e questa sarà compensabile nei quattro anni successivi ma non con strumenti fondi o etf ma con cosiddetti redditi diversi e quindi questo complica moltissimo la possibilità di recuperare.

Una modalità per poter recuperare le minusvalenze almeno in parte è di utilizzare la forma di Risparmio gestito.

Il risparmio gestito è quello che utilizzano ad esempio le gestioni patrimoniali, dove tutte le operazioni effettuate durante l’anno vengono considerate come effettuate al 31/12 di ogni anno.

Quindi viene fatto il calcolo su tutte le operazioni positive e negative e fatta la differenza.

Si pagano le imposte soltanto se il valore è positivo, se invece è negativo questa differenza negativa verrà trasferita nell’anno successivo.

E’ un modo per poter compensare qualunque tipo di prodotto finanziario che si abbia, quindi compensare diverse cose a fine anno.

Altra modalità ancora è quella di utilizzare il regime dichiarativo.

Il cliente della banca può scegliere il regime dichiarativo e quindi portare in dichiarazione dei redditi tutte le sue attività finanziarie positive (quindi plusvalenza) o negative (quindi in minusvalenza), fare le compensazioni e portare in dichiarazione dei redditi solamente la parte positiva eventualmente generata.

La responsabilità è del contribuente/cliente quindi la banca, dal momento in cui il cliente chiede di essere in dichiarativo non fa più nulla ma deve essere il cliente ad occuparsi di fare le dichiarazioni quindi fare anche i calcoli su quante tasse pagare, cosa abbastanza complessa.

Ci vuole un esperto fiscale che sia specializzato nel regime dichiarativo per i prodotti finanziari, perché altrimenti il rischio è quello di portare in dichiarazione dei valori che non sono corrispondenti esattamente alla realtà, basta sbagliare qualcosa all’interno della dichiarazione e scattano sanzioni.

Per cui è indispensabile utilizzare per forza un professionista molto specializzato su questo argomento.

Non va bene un commercialista generico, non va bene un CAF perché non hanno un’esperienza specifica sull’argomento “prodotti finanziari”, quindi non sanno come calcolare le minusvalenze, quali sono i valori di partenza e diventa veramente complesso.

Le possibilità per risparmiare legalmente sulle imposte da rendite finanziarie esistono.

Bisogna capire quali sono quelli più adatti al caso alla persona in questione.

Potrebbero essere anche più di una di queste soluzioni applicate magari anche conto per conto a seconda di che cosa si ha ad esempio come finanziari all’interno del conto.

Per cui possibilità ce ne sono, bisogna essere informati, essere disposti anche a incaricare qualcuno di approfondire le questioni in modo da portare il miglior risultato possibile.

Marco Degiorgis

Marco Degiorgis

Consulente finanziario per 4Timing SIM
e specializzato nella protezione del patrimonio personale dei piccoli imprenditori.
Ideatore del Sistema 7 Corazze

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

leggi gli altri

Articoli del Blog

Buoni motivi per risparmiare

Oggi si parla molto di educazione finanziaria, del fatto che le giovani generazioni andrebbero educate ad investire in modo consapevole e che in Italia manca la cultura dell’investitore.

Io partirei da prima, dal risparmio, perché se non sai risparmiare, se non hai motivi per risparmiare, non potrai essere un investitore consapevole.

Leggi Tutto »

Azionario in crescita senza ostacoli

L’azionario sale sempre nel lungo periodo?

Questa è la cosa che si sente dire con più frequenza: le azioni aumentano sempre di valore, nel lungo periodo.

Vero!

Bisogna definire che cosa si intende per lungo periodo.

Leggi Tutto »

Consulenti finanziari zelanti maggiordomi degli intermediari

Nel suo nuovo libro dal titolo Consulenti finanziari zelanti maggiordomi degli intermediari, Marucci mette in luce le crepe esistenti nell’immagine mainstream di anello di congiunzione tra cliente, società prodotto e rete distributiva, veicolata dalla pubblicistica tradizionale. E ricostruisce la storia della figura del consulente finanziario

Leggi Tutto »

Ciao sono

Marco Degiorgis

Sono un Patrimonialista.
Aiuto le persone a difendere il Loro Patrimonio, da tutto ciò che potrebbe eroderlo o addirittura distruggerlo.

 

Nel 2001 ero direttore commerciale di unʼazienda del settore beni di lusso e avevo il mio gruzzoletto investito principalmente in una
Gestione Patrimoniale.
 
Considerato quanto mi costava ogni anno la gestione, ritenevo di aver affidato i miei soldi a persone competenti e capaci.
 
Purtroppo non era così: presto vidi scendere vertiginosamente il valore dei miei investimenti del
35%.
 
Quel giorno presi le due decisioni migliori della mia vita Professionale:
  1. Mollai quei gestori (non erano degni della mia fiducia).
  2. Incominciai a studiare se ci fosse un modo più intelligente di investire il mio denaro.
Da allora non ho mai smesso di studiare, di imparare, di informarmi e di migliorare la gestione dei miei investimenti.
 
Prenota la tua Riunione al 100% Gratuita con me.
 
Ti aiuterò a capire quali sono gli strumenti e le strategie adatta a difendere il tuo patrimonio.
 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

dicono

di Me

Federica Bertaggia

Neo-Mamma

Massimo Marcucci

imprenditore

Federico Mignone

imprenditore

Mauro Lajo

imprenditore

Riproduci video

Raffaele Cilento

consulente finanziario

Riproduci video

Pier Giorgio Bollati

imprenditore

Riproduci video

Michele Sogliano

Avvocato

Antonello Toso

dott. Commercialista

Mirella Turchet

imprenditRICE

ho creato il sistema

7 Corazze

Per proteggere e tutelare il il patrimonio personale degli imprenditori e delle famiglie.

7 Corazze fa il punto sul tuo patrimonio da 7 differenti punti di vista.

7 corazze che difendono il tuo patrimonio:

  1. Legale
  2. Fiscale
  3. Assicurativo
  4. Finanziario
  5. Aziendale
  6. Successorio 
  7. Immobiliare

Ti da soluzioni pratiche per evitare problemi, a te stesso/a e alla tua famiglia.

Prenota la Tua Riunione Gratuita con me.
 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Fissa una

riunione con me

100% GRATUITA
Solo tu ed io

Ti aiuterò concretamente ad attuare Strategie e Strumenti di Protezione, totalmente personalizzati sul tuo Patrimonio.

Marco Degiorgis

Consulente finanziario per 4Timing SIM e specializzato nella protezione del patrimonio personale dei piccoli imprenditori.
Ideatore del Sistema 7 Corazze

Compila il Form
Fissala Subito

SCARICA IL MIO
EBOOK GRATUITO

Proteggere

il tuo Patrimonio

Con il Sistema 7 Corazze

Senza mettere in difficoltà né te, né i tuoi cari.